Tutto Sport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lavori in corso, Juve si cambia

 
 
 
  • Stampa articolo
  • Invia ad un amico
 

La Juve cambierà molto e bisogna avere fiducia. Del resto, se una squadra che sta cambiando tutto si ritrova, nel suo momento peggiore, con tre punti in più rispetto alla scorsa stagione in cui è arrivata seconda vuol dire che non va tutto così male. Insomma, calma e attenzione ai problemi. Sono chiari e individuati. E risolvibili. Il calcio è una scienza sempre perfettibile. Scusate, ieri l’Inter ha dovuto forzatamente fare a meno di Eto’o, Milito e Thiago Motta e ha disputato la sua miglior partita sommergendo di gol un Genoa per la verità pesantemente menomato da sette assenze importanti. Che cosa vuol dire? Che l’Inter ha sbagliato campagna acquisti? Che Mourinho non aveva capito nulla prima? Non credo. Evidentemente il caso ha determinato una soluzione forzata che si è dimostrata vincente. Anche la Juve, forse, dovrebbe interrogarsi sul fatto di schierare per forza due punte a scapito di un centrocampo che invece avrebbe bisogno di un uomo in più. Credo si stia lavorando anche su questo. Prima, le punte della Juve svolgevano un lavoro di copertura indispensabile, adesso non più. E’ solo un aspetto, ma importante perché il rientro mancato delle punte determina anche un allungamento della squadra e un superlavoro per i centrocampisti. Si tratta di messe a punto e di scelte che vanno fatte. Ferrara è un allenatore e, anche se neofita, noi lo giudichiamo per il ruolo che interpreta. Tranquilli, saremo sempre obiettivi come abbiamo fatto finora.

 
 
 
 
 
 

Commenti

 
 
 
Pagine: [47] 46 45 44 43 42 41 40 39 38 37 … 1 » Mostra tutto
  • 936
    davidenaturali 24 Ottobre 2009 - 11:02

    Tutti coloro che avevano già “condannato” Giovinco farebbero bene a cominciare a ricredersi. Non solo gioca bene, ma può giocare anche con Diego!! Almeno in questo Ferrara è riuscito a sorprendermi. E’ così che si vincono le partite anche quanto non si è in forma: prendere di sorpresa l’avversario.
    Giovinco è un giocatore della Juve e fin quando resterà in bianconero sarà bene valorizzarlo e sfruttarlo al meglio.
    Purtroppo la sterilità degli attaccanti della Juve è indisponente. Saranno anche simpatici ma la regola che vale per tutti gli attaccanti di questo mondo è sempre la stessa: o la buttano dentro o possono andare a cercar fortuna altrove. E’ l’ora che comincino a farlo!!!!
    E’ l’ora anche che la critica “della parte amica” (giornali, tifosi, entourage societario), cominci ad essere utile e producente o anche questo anno contribuirà al fallimento.

  • 935
    judoc39 23 Ottobre 2009 - 18:04

    Caro the machine discutere di calcio con schemi e geometrie è molto più impegnativo che polemizzare, naturalmente accomodare nel discorso parti sportivamente avverse dipende dagli spunti del momento o dai ritorni motivati di argomenti scottanti. Certo il momento ci impegna sul chi far giocare, se giovinco è da juve, se Diego ritornerà decisivo e quale il modulo migliore. Questi argomenti intervengono nei periodi meno soddisfacenti della nostra squadra e la conseguenza è che ci ritiriamo nel nostro guscio. Come tu stesso dici se la trattazione è adeguata rimane per gli altri il gusto di leggere ma, dico io,anche di poter intervenire, penso però che anche per voi i temi non manchino in particolare con la champions, si può comunque dibattere ed i bloggers per natura sono curiosi e facilmente si lasciano prendere dai problemi altrui. Un cordiale saluto.

  • 934
    rafmax 23 Ottobre 2009 - 17:32

    Stefano (910)

    Il fatto che Moratti ora spenda di meno e vinca di più,l’avevo notato anch’io.Così come ho notato,curiosamente,che le cose,per lui e per voi,hanno iniziato a girar bene in concomitanza con l’allontanamento del “capostazione”(come lo definisce lei).
    Se si pensa allo sperpero di denaro fatto da Moratti in 10 anni di presidenza,che avrebbe invece potuto far contare,ora,10 scudetti in più(minimo)nella vostra bacheca …,c’è da sentirsi male!
    Ma perchè Moratti non ci ha pensato prima a comprarsi il treno con tutta la ferrovia?! Le uniche spese,quelle di manutenzione…

  • 933
    Barone50 23 Ottobre 2009 - 17:27

    Amici Indomiti Juventini,
    ho scoperto perchè tutte le squadre che vengono ad incontrarci a Torino “rubano”le partite a differenza di quando vanno a Milano sponda interista.
    Da noi “rubano”perchè è tutta roba di classe,roba originale,invece all’inter è poca cosa,ROBA FALSA.
    Che volete che rubino agli INDOSSATORI DI SCUDETTI ALTRUI.
    Ironicamente,(ma mica tanto!!)
    Barone50 degli Indomiti

  • 932
    judoc39 23 Ottobre 2009 - 17:25

    Caro rafmax (909) a mio avviso il modulo più indicato con il rientro di Del Piero è quello stile Real M. il 4-2-2-2 i due dietro
    sissoko(tiago)-melo(poulsen) poi diego(camo,giovinco)-marchisio(De Ceglie) in avanti Del Piero Amauri(iaquinta trezeguet). C’è sempre una soluzione, ciao indomito.

  • 931
    Rabbiele 23 Ottobre 2009 - 17:21

    Sign Bixio, ma lei ha mai visto per intero qualche partita dell’inter? Io si, e avendo guardato anche la juve mi azzardo a intromettermi nella discussione “quale giocatore della juve sarebbe titolare nell’inter”. Tra Snejder e Diego tutta la vita il primo, ho la netta impressione che il brasiliano sia stato talmente “pompato” dalla stampa che viva di rendita della passata stagione tedesca, Snejder mi ha sorpreso, mi aspettavo il solito olandese tencnico, poco grintoso e poco “cattivo”, invece va su tutti i palloni, contrasta, ha grande intelligenza tattica tra le linee, personalità, passaggi di prima e bel tiro dalla distanza. Il centrocampo titolare dell’inter doverebbe essere cambiasso, ai suoi lati zanetti (T. Motta) e Stankovic, Sneyder trequartista. Non vedo posto per Camoranesi, nell’inter l’idea è quella di avere un’intensità di gioco notevole (e le ali non sono contemplate), l’italoargentino non la garantisce, farebbe panchina, a meno che non si cambi modulo. Melo sicuramente non è titolare nell’inter, non vedo come potrebbe essere preferito al capitano o a T.Motta, lo stesso dicasi di Sissoko, entrambi gli juventini sono troppo deficitari in fase offensiva. Sarebbero utili solo se si tratta di difendere il risultato. Permettimi di dire che Amauri e Iaquinta insieme non valgono Milito, giocatore veramente eccezionale, al servizio della squadra e ottimo cecchino; non scopro l’acqua calda in queste prime partite ha fatto molto meglio di Eto’o. I centrali dell’inter sono Lucio e Samuel, non c’è posto per un buon mestierante come Chiellini, Lucio farà ogni tanto qualche sbaglio ma sono fiducioso che migliorerà in compenso in impostazione è fondamentale, Samuel in fase difensiva è impressionante, non lo cambierei con nessuno. Del Piero sarebbe titolare nell’inter solo se ritorna ai livelli del ‘97 il che è puro miraggio. Tra Buffon e Julio Cesar al massimo si potrebbe scegliere il primo, la differenza è cmq minima. Ma vorrei far notare che il grande portiere è quello che fa 1-2 interventi eccezionali a partita, se passa 90 minuti in continua tensione a prendere pallate è normale si esalti, succede anche ai portieri delle piccole che sono sempre i migliori in campo nelle sfide con le grandi squadre. Se la juve vuole vincere lo scudetto può solo puntare sul collettivo, cosa non successa fino ad ora e per questo si trova a -4

  • 930
    andrea(the original) 23 Ottobre 2009 - 17:08

    x The machine
    non so se essere in accordo o in disaccordo, nel senso che non ho notato particolari cambiamenti nei contenuti complessivi del blog. Alcune riflessioni:
    -dipendiamo anche dagli spunti di cronaca.
    -continuiamo a toccare i temi campionato-champions-nazionale nelle loro più ampie sfaccettature. E’ chiaro che la questione tattica x noi juventini è diventata importante perchè ci siamo piantati nei risultati e risulta complicato vedere,allo stato attuale,il duello che ci aspettavamo.
    -come prevedibile,ai primi scricchiolii, è ripartita la litania di coloro che,non potendo difendere Ranieri tecnicamente,lo ripropongono a distanza come “meno scarso” di Ferrara.
    -Ciclicamente cì sono sempre stati i nomi “caldi” che x qualche giorno hanno attirato l’attenzione del blog.
    -Si continua a stigmatizzare con determinazione chi ha il solo scopo di insultare, dileggiare o fare chiasso.
    L’unica differenza che colgo,in questo momento ( e mi auguro ancora x poco)è che la maggioranza juventina di cui sono parte scrive con una punta di entusiasmo in meno e questo si percepisce; ma questo aspetto va sostenuto dai risultati e..magari dipendesse da noi..
    Mi auguro di aver dato il mio contributo alla tua aspettativa
    Ciao

  • 929
    Peligroso 23 Ottobre 2009 - 17:04

    18anniSenzaTituliE50SenzaChampionsRovinanoLaPsiche

    scusa se mi permetto ma devo ripetermi , la vittoria dell’inter a genova rientra nella normalità (è successo anche l’anno scorso) e lo testimonia il fatto che il genoa qualche settimana fà, sempre in casa, ha rischiato di perdere contro una squadra patetica come la juventus dell’ultimo periodo.
    Di fantastico c’è solo l’umiliazione che avete rifilato ai leggendari campioni di israele, ma come vedo il trionfo ve lo state già godendo abbastanza.

  • 928
    Barone50 23 Ottobre 2009 - 16:59

    X The machine(al tuo 903)
    Che ne sarebbe de l’Umanità
    s’uno dicesse ar fijo appena nato:
    –T’ho messo ar monno pe’scontà er peccato
    che fece Adamo seimila anni fa?
    Barone50 degli Indomiti

  • 927
    bixio 23 Ottobre 2009 - 16:58

    CALCIOPOLI
    vi lascio sull’argomento una mia riflessione: si è mai visto un processo così veloce? sulle migliaia di pagine di intercettazione quanto gli avvocati hanno potuto lavorarci? perchè una così stridente differenza di trattamento tra la juve e le altre coinvolte? perchè in sede di giustizia ordinaria, dove vige la legge ed esiste un sistema di tutela degli imputati moggi è stato riconosciuto colpevole di un reato minore e scagionato da quelli più gravi imperniati sull’assioma che lui controllava il mercato in maniera fraudolenta? perchè delle telefonate di facchetti e nicchi in quelle intercettazioni non vi è traccia? perchè bergamo rifesrisce alla sua segretaria di aver parlato a telefono con moratti ma neanche di queste intercettazioni nessuno parla? forse lo scandalo non è stato che la juve sia finita in b, ma che non ci siano finite anche le altre!
    BIXIO DEGLI INDOMITI

  • 926
    bixio 23 Ottobre 2009 - 16:50

    per Giusy
    amica mia i primi cinque potrebbero giocare: a) diego è nettamente supeirore a snaider perche più completo e tra un pò di tempo sarà chiaro a tutti; b.) iaquinta e amauri sono allo stesso livello di milito non di eto per cui potrebbero prendere il posto dell’argentino; c.) cambiasso e stankovic, tra i centrocampisti dell’inter, sono più forti di melo ma per quanto riguarda gli altri se la gioca con tutti; d.) sissoko giocherebbe ovunque perchè lui, all’età che si ritrova ha una forza ed un’esperienza che in europa solo fabregas può vantarne di più. Tra quelli che non abbiamo comprato, ti posso dire che chiellini, camoranesi e del piero non uscirebbero mai dal campo.
    saluti ed un fiore amica sportiva

  • 925
    andrea(the original) 23 Ottobre 2009 - 16:42

    x babysnakes(891),
    complimenti x l’assist battuta sulla carta di identità di Zanetti..pensavo la raccogliessero più persone
    ;-)
    A parte questo, su Stankovic, nell’esprimere la mia (opinabile) idea tecnica, ribadisco che non è di quei mancati arrivi da rimpiangere.Poteva essere utile,nulla più.
    Ma a proposito dell’attaccamento alla maglia,già diffido in generale quando si parla di professionisti; se poi parliamo di giocatori slavi beh,non ne ricordo uno attaccato alla maglia. Stankovic è uno di quelli che firmava 2 contratti (Roma e Lazio nel 98),finiva nella querelle Inter- Juve(2004) e sarebbe andato via in presenza di un’offerta allettante l’anno scorso. Più che legato alla maglia ha evidenziato di essere legato a un allenatore (Mancini)che rappresentava la sua garanzia di giocare sempre e comunque(esistono pupilli che gli allenatori si portano ovunque);nonostante un paio di stagioni siano state impresentabili (a detta di molti interisti tra cui mio fratello),Stankovic era sempre titolare. Quando era sul punto di andarsene non mi risulta ci fossero così tante lamentele. Poi è rimasto all’Inter,il modulo iniziale di Mou non ha funzionato,è entrato e ha fatto il suo ma nulla di trascendentale(tanto che avete preso Sneijder e Motta a centrocampo).
    Che poi sia un giocatore grintoso e generoso è altra storia.
    Ciao

  • 924
    Loaded 23 Ottobre 2009 - 16:42

    Passata l’estasi che avete avuto per il pareggio dell’Inter ci si ritufa ne campionato.Come direbbe SPECIAL ONE ‘il nostro habitat naturale’.Io faccio parte di quei interisti che non ha il complesso dei ‘45 anni senza Champions’…io se vinciamo SOLO il campionato,sono felice lo stesso.
    Se domani sera alle 22:30 sarete a -7…vi tocca pensare a vincere SUL SERIO la Champions…se non volete passare un maggio sempre a vedere gli altri festeggiare.
    Un interista fiero dello scudetto di cartone.Perche dietro quell’cartone…siete voi in serie B.

  • 923
    bixio 23 Ottobre 2009 - 16:37

    iL ruolo in cui ha gioicato giovinco credo sia l’unico in cui può avere qualche possibilità di affermarsi a grnadi livelli, sulla fascia e senza grandi compiti di copertura può rendere bene, vedremo anche lui. questo anno givinco è alla prova del nove, o emerge o dovrà capire che non è un campione.

  • 922
    bixio 23 Ottobre 2009 - 16:34

    amico indomito giuseppe però
    sono daccordo con te su gallinai e collina e ricorderai pure il “grande” collina nel periodo in cui eranoi in auge le due romane, che scandalo! E’ di tutta evidenza che ci hanno fregati, ma ora simao ritornati e basta solo che aspettiamo che le semenze piantate questa estate inizino a germogliare…. vedraio amico indomito sarà una grande annatta. non so se faremo risultato, ma questa stagione sarà la stagione in cui si formerà il “gruppo” che ci porterà grandi vittorie. basterà pazientare ancora un pò, con la soperanza che quando tutto inizierà ad andare a posto non saremo troppo lontano dalla vetta e saremo ancora in champions.

  • 921
    Madhead 23 Ottobre 2009 - 16:19

    Nessuno tocchi Giovinco…

  • 920
    giuseppe però (Svizzera) 23 Ottobre 2009 - 16:01

    Fabio 887

    Concordo perfettamente con Lei (te se mi permetti) che il Milan fu penalizzato giusto il tanto per farlo partecipare alla Champions, che poi paradossalmente vinse. Premetto che ha niente a che vedere con la squadra e tifosi del Milan, ma con colui che con Meani e Collina faceva esattamente ciò che faceva Moggi.
    Sono stato sempre del parere che quel “soggetto” di Galliani e il suo amico Collina, dovevano essere insieme a Moggi radiati dal mondo del calcio.
    Da un Indomito Juventino da oltre Gottardo:
    Un caro saluto a te Interista + che equilibrato!

  • 919
    Andrealex10 23 Ottobre 2009 - 15:56

    Luca 885,hai ragione su Totti … però nn lo giustifico mi spiace .. Alex ha avuto un infortunio nn paragonabile a quello di Totti … e noostante questo ha sempre risposto presente,anke facendo brutte figure anke cn la Juve al ritorno della Nazionale .. .questo è quello ke io kiamo un uomo d’onore (al contrario di quei bastardi mafiosi che hanno rovinato la mia splendita terra) e detto da un Siciliano c’è da crederci

  • 918
    vecchiodrugo77 23 Ottobre 2009 - 15:35

    per dinocris
    Intanto ti faccio presente che a fine primo tempo si poteva stare 3-1 invece che 0-0, poi Buffon avrà anche fatto 2 miracoli ma è pagato per questo sai? Camoranesi ha preso un palo e il Maccabi doveva finire in 9 per le entrate assassine che facevano. Detto questo siete bravi voi ultimi del girone…ultima coppa campioni vinta 25 Avanti Cristo…e poi certo in campionato e con la carta bollata siete i più forti!

  • 917
    alzatore24 23 Ottobre 2009 - 15:32

    si è partiti col 4-3-3…si è detto modulo nuovo bisogna adattarsi senza considerare che Marchisio non è mezzo sinistro puro come non lo è Sissoko quando sarebbe poi rientrato…dopo i primi risultati positivi sono arrivati quelli negativi e si è cambiato…a volte col 4-4-2…infine con il 4-2-3-1…
    ora faccio notare che i due mediani Sissoko e Melo da soli non reggono nulla…se i due esterni della linea a 3 non proteggono a centrocampo…poi onestamente Giovinco è più una seconda punta che parte arretrata che un centrocampista vero e proprio…
    vogliamo dire che così siamo più coperti? diciamolo pure ma non è vero…
    la verità è che quando hai il trequartista come Diego o Baggio o Zidane occorre sacrificio in tutta la squadra…occorre alzare la difesa per avvicinarla al centrocampo e arretrare l’attacco per dare una mano a centrocampo…
    come faceva Lippi ai tempi di Vialli e Ravanelli…
    questo fino ad un certo punto Ferrara lo fa…quando chiede ad Amauri e Iaquinta di sacrificarsi…sbaglia quando lo chiede a Diego…la squadra col 4-2-3-1 o con altri moduli dovrebbe giocare corta…invece Ferrara pensa alla difesa a 4…come fosse qualcosa di avulso dal resto della squadra…pensa di rischiare meno e invece squadre anche modeste ti pressano e fanno contropiede…vedere il Maccabi che per poco non segnava…per non parlare del fatto che a quest’ora la squadra dovrebbe avere una fisionomia di gioco e invece si parla ancora di esperimenti

Pagine: [47] 46 45 44 43 42 41 40 39 38 37 … 1 » Mostra tutto

XHTML ( Puoi utilizzare questi tag): <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> .